lunedì 17 ottobre 2016

Comprare giochi per PC scontati a basso prezzo (o in saldo)

Alcuni di voi mi hanno chiesto dove comprare giochi per PC spendendo pochissimo. Per accontentarvi, vi fornirò un bell'elenco di siti dove mi rifornisco quando voglio fare scorpacciata di giochi senza ritrovarmi sul lastrico.








Suvvia, ammettiamolo, tutti noi almeno una volta abbiamo scaricato un gioco piratato su PC, me compreso. Mea culpa. Sono convinto però, che se adesso guardassi verso il pubbico e chiedessi "alzi la mano chi ancora oggi scarica giochi illegalmente!" vedrei giusto qualche timida alzata verso il fondo. Non tanto perchè uno se ne vergogna o ha paura che i carabinieri bussino alla sua porta all'improvviso, quanto perchè ormai non se ne sente più il bisogno. Che mi vengano pure a raccontare le grandi aziende, che sono in perdita, la pirateria li rovina. Balle! Perchè? Beh, semplicemente perchè basta sapere dove guardare e si trovano tonnellate di giochi a bassissimo prezzo su internet. Intendo proprio che con una manciata di euro ci si portano a casa anche cinque o sei giochi! Non mi credete? Sono qui per smentirvi. Oggi voglio elencarvi tutti i principali siti da tenere d'occhio per risparmiare e prendere talmente tanti giochi da non sapere più nemmeno quando giocarci. Al diavolo la pirateria dunque! Al diavolo il passato da scaricatore accanito! Uhm, chi è che bussa alla porta a quest'ora? Mah...


Steam


C'è davvero bisogno che io dica qualcosa? Si? Va bene. Steam, è il più popolare negozio di videogiochi online, sia perchè dispone di una quantità di titoli praticamente infinita, sia perchè periodicamente offre i famosi "Saldi di Steam". Solitamente avvengono nei periodi di festa, che sia il Natale, la Pasqua, le vacanze estive, e durano per una decina di giorni. Praticamente tutto il loro catalogo è in saldo con titoli scontati anche al 90%. Le scorpacciate che mi sono fatto! Altra cosa da sapere è che ogni giorno, precisamente alle 19:00 viene messo in saldo un gioco a caso. Lo trovate nella pagina principale del negozio, è ben segnalato. Inoltre, ogni tot, viene effettuato il "Weekend publisher" in cui tutti i giochi di un determinato publisher (sia ad esempio Capcom, quindi tutti i vari Resident evil, eccetera) vengono scontati a partire dal 50%. I giochi che comprati sono legati al vostro account Steam quindi richiedono che installiate la loro piattaforma gratuita e li eseguiate con quella.
Il link a Steam qui.



HumbleBundle


Un'altra ottima risorsa che vi permette di comprare tanti giochi PC spendendo veramente pochissimo è HumbleBundle. Questo sito permette di destinare parte dei soldi che spendete in beneficienza, scegliete voi quanto. La cosa interessante è che si basa sul modello "paga quello che vuoi". Nel dettaglio, funziona così: periodicamente (circa ogni mese mi pare) viene pubblicato un bundle. Spendendo 1$ (si uno, letto bene), vi aggiudicate i quattro giochi del bundle. Poi, voi potete dargli anche di più, per beneficienza, e se pagate più della media dei pagamenti fatti fino a quel momento dagli altri (solitamente sui 4-10$) vi danno altri 2 o 3 giochi. Non sempre sono recentissimi, soprattutto quelli da 1 dollaro, però spesso si trovano titoli AAA (tempo fa c'era Arkham Asylum e Arkham City più altri titoli simili per meno di 5$). 
Vi segnalo anche il loro store qui, dove periodicamente effettuano saldi come quelli di Steam. Tenetelo d'occhio.
Solitamente i giochi che vendono sono chiavi Steam quindi richiedono che lo abbiate installato per poterli sbloccare e giocare.
Il link a HumbleBundle qui.




Indiegala


Stesso discorso fatto per HumbleBundle, solo che questa volta si parla principalmente di titoli indie. Anche loro hanno uno store qui dove si trovano anche molti giochi non indie ed effettuano saldi periodici
Il link a Indiegala qui.



Green Man Gaming


Altro store estremamente popolare. Segnalo da tenere d'occhio perchè periodicamente effettua saldi sullo store. Solitamente i prezzi sono più alti di quelli di Steam ma più di una volta mi è capitato di trovare invece giochi decisamente più scontati, anche usciti da poco.
Il link a GMG qui.



Good Old Games 


Qui non troverete gli ultimi titoli usciti, piuttosto il sito è dedicato ai vecchi classici. Troverete tonnellate di titoli del passato, che vi assicuro non ci sono altrove, a prezzi stracciati. Se siete amanti del retrogaming o semplicemente volete rigiocare ad un titolo che adoravate da giovani e adesso non vendono più probabilmente lo troverete qui. Di recente hanno introdotto la loro piattaforma simile a quella di Steam da scaricare ma è del tutto facoltativa. Dimenticavo! I giochi sono tutti DRM Free!!
Il link a GOG qui



Kinguin


Kinguin è un caso un po' controverso. Da anni vi è il dibattito sul fatto che le chiavi dei giochi che mette a disposizione siano in realtà rubate o generate randomicamente e quindi non funzionino. Ora, a quanto ne so io, semplicemente si tratta di chiavi che vengono rivendute da terzi tramite questo sito. Siano essi degli Steam Gift ricevuti di cui non ce ne si fa niente, o giochi che uno non usa più, il sito permette di rimetterle in vendita a prezzi bassi. E diamine se sono bassi! Praticamente qui è come se ci fossero perennemente i saldi. Oltretutto, ogni giorno mettono in saldo per davvero una ventina di titoli. Io ho comprato parecchie volte da questo sito e non mi è mai capitato che qualcosa andasse storto. Vi consiglio, per andarci coi piedi di piombo, di attivare il rimborso totale dell'acquisto a solo 1€ in più. In questo modo se la chiave non funziona vi ridanno indietro i soldi. Vedete voi insomma.
Il link a Kinguin qui.




Come controllarli tutti


Ok, vi ho fornito un bel listone di siti. Ma il tempo di controllarli tutti periodicamente non ce l'ho, direte voi. Ecco che entra in azione IsThereAnyDeal, sito che raccoglie tutti i saldi disponibili in giro in un'unica pagina. Potrete anche cercare il gioco che preferite e addirittura salvare la vostra lista desideri di Steam in modo da tenere d'occhio i titoli che vi interessano. Una manna dal cielo!
Il link a IsThereAnyDeal qui.



Menzioni d'onore


Vi segnalo anche lo store di EA, Origin, che ogni tot vi regala un gioco tramite la promozione "Offre la ditta". Questo ovviamente a patto che voi abbiate un account e scarichiate la loro piattaforma. Io avevo altri giochi EA, quindi a prescindere avevo già tutto installato e non mi costava nulla.
Attualmente potete anche sfruttare l'offerta di Ubisoft "Ubi 30", che vi regala un loro gioco al mese, sempre a patto che abbiate un account Ubisoft e che usiate la loro piattaforma.


Che dire, questo è tutto. Siete soddisfatti? Ma soprattutto, conoscete altri store che non ho menzionato? Segnalatemeli nei commenti. Sperando di aver fatto cosa gradita, ci risentiamo al prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento