domenica 2 agosto 2015

Consulo: l'alternativa a Monodevelop in Unity3D

Oggi voglio proporvi un'alternativa a Monodevelop, IDE che trovate di default in Unity3D. Sto parlando di Consulo, un IDE sviluppato partendo dal famoso, e ben noto ai programmatori Java, Intellij. Vi avviso, una volta provato, non tornerete indietro!








Ammettiamolo, per chi è abituato ad un IDE molto flessibile, che aiuti nella scrittura del codice e semplifichi la vita del programmatore, Monodevelop non è il massimo (almeno quello integrato in Unity).
Ormai uso da parecchi mesi un IDE fantastico sviluppato da JetBains, che consiglio nel modo più assoluto ad ogni programmatore Java: Intellij. Si, lo so, stiamo parlando di Unity e C#, che c'entra Java? Niente, ma smettetela di usare Eclipse per piacere e passate a Intellij!
Ma cos'ha di speciale questo IDE? Semplicemente, vi ritroverete a scrivere codice ad una velocità impressionante. Per non parlare del refactoring, con due click farete magie come cambiare la signature di metodi senza rompere nulla. IntelliJ, infatti, esegue un'indicizzazione del vostro progetto all'apertura e tiene traccia di ogni classe, metodo, variabile in ogni file di script. In questo modo, dovunque punterete il cursore, l'IDE saprà esattamente dove siete e cosa potete fare in quel momento. Non a caso, il nome suona proprio come "intelligente".
Dopo tutta questa bella premessa, vi chiederete se Intellij supporta C# o Javascript in modo da poterlo integrare con Unity3D e provarlo subito. La risposta è, no. Non c'è. Grazie di essere passati di qui, ci vediamo al prossimo articolo!
No, fermi, dove andate! Stavo scherzando. In realtà esiste Consulo: una versione di intelliJ realizzata appositamente per lo sviluppo in C# e completamente integrabile in Unity.
Consulo è realizzato da uno sviluppatore folle che ha fatto un fork del progetto originale di JetBrains. Perfettamente compatibile e integrabile in un attimo con Unity, questo IDE ha tutte le potenzialità di IntelliJ, tra cui l'integrazione diretta con git e il versioning dei file. Quindi niente più tool esterni per la gestione di pull, commit, compare, ecc.
Consulo è gratuito e scaricabile qui
Una volta installato e avviato seguite i passi della guida introduttiva che vi aiuterà nella configurazione, assicurandovi di selezionare la casella per l'integrazione con Unity. Nel caso vi foste dimenticati o non siate riusciti: 
  1. Andate in File -> Settings in consulo
  2. Sotto "IDE Settings" selezionate Plugins
  3. Selezionate Unity3D
Per fare in modo che sia l'IDE di default in Unity invece dovrete:
  1. Aprite Unity e andate in Edit -> Preferenze
  2. Selezionate External Tools
  3. Click su External Editor e fate "Browse"
  4. Cercate la cartella dove avete installato consulo e selezionate /Consulo/bin/consulo64.exe
  5. Come argomento in External Editor Args mettete:  --line $(Line) "$(File)"
  6. Selezionate la checkbox "Editor Attaching"
Tutto pronto, iniziate a macinare codice!
Provatelo e fatemi sapere. Se qualcosa non vi torna chiedete pure e lasciate un commento!

Nessun commento:

Posta un commento