lunedì 20 luglio 2015

[GUIDA] Migliorare prestazioni Batman Arkham Knight PC

In attesa di una patch ufficiale da Rocksteady, vediamo insieme come modificare manualmente i file di configurazione in modo da rendere il tutto più giocabile. Consigliato soprattutto a chi, come me, non ha proprio un pc nuovissimo e vuole comunque giocare a Batman Arkham Knight in Full HD.









Ad oggi, data di pubblicazione del post, si vocifera che la patch che dovrebbe sistemare tutti i problemi di prestazioni della versione PC del gioco verrà rilasciata ad Agosto. Nel frattempo, io non ho resistito e ho voluto ugualmente provare il titolo che allo stato attuale sulla mia configurazione era ingiocabile.

La mia configurazione

 

CPU AMD Phenom II X4 960T 3.0 GHz,  
RAM 2x4GB DD3-1333 Corsair,
Video Shapphire Radeon R7 265 2GB GDDR5,

La prima cosa che ho fatto e che è essenziale è di aggiornare i driver della scheda video.

I settaggi da menù

 

Questi sono i settaggi che ho impostato dal menù delle opzioni (vedi Immagine sotto).
In questo modo e tramite modifiche manuali al file .ini, riesco a mantenere un frame rate sui 40 fps medi con cali fino a 20fps quando uso quella dannata batmobile (non pensavo che l'avrei mai detto ma, si, dannata batmobile!!). Tutto sommato, è parecchio giocabile.



Le modifiche manuali

 

Bene, vediamo ora come modificare manualmente il file di configurazione a nostro piacimento per ottenere prestazioni migliori.
IMPORTANTE: consiglio vivamente di fare il backup di questo file prima di modificarlo.
Il file in questione è situato nella cartella di installazione del gioco [...]\steamapps\common\Batman Arkham Knight\BMGame\Config e si chiama BmSystemSettings.ini.
Se per caso non doveste trovare il file .ini in questione, avviate almeno una volta il gioco e vi verrà creato in automatico. 
Apritelo con un editor di testo (notepad o simili) e modificatene il contenuto a seconda di quello che volete ottenere. Provate varie combinazioni, io personalmente le ho settate tutte.
  • Saltare intro: per evitare tutte le volte che aprite il gioco di sorbirvi i vari loghi e cavolate varie, andate nella libreria steam dal launcher -> click destro sul gioco -> Proprietà -> Selezionate "Imposta opzioni di avvio" e inserite l'opzione "-nologo" (senza le virgolette).
  • Usare MSAA con D3D9: nel file .ini cercate bAllowD3D9MSAA=False e sostituitelo con bAllowD3D9MSAA=True.
  • Sbloccare il framerate: nel file .ini cercate MaxFPS=30.000000 e sostituitelo con MaxFPS=120.000000.
  • Diminuire motion blur: nel file .ini impostate MaxFilterBlurSampleCount=1. 
  • Disattivare Bloom: nel file .ini impostate Bloom=False.
  • Disattivare Reflections: nel solito file .ini cercate e impostate Reflections=False, AllowImageReflections=False, AllowImageReflectionShadowing=False.
  • Attivare OpenGL:  nel file .ini impostate AllowOpenGL=True. 
  • Abilitare DirectX 10: io non lo consiglio se già avete prestazioni basse, comunque nel file .ini impostate AllowD3D10=False a AllowD3D10=True.
Ultima cosa, per chi avesse schede nVidia, andate nel pannello delle opzioni della scheda e settate "prerenderedtextures" a "1. Non avendo una scheda nVidia non ho testato questa opzione quindi non riesco a garantirvi nulla.
IMPORTANTE: il gioco cercherà in automatico di sovrascrivere il vostro file .ini, quindi una volta che l'avete modificato e prima di avviare il gioco, click con il destro sul file -> Proprietà -> selezionate l'attributo "Sola lettura". 

Nessun commento:

Posta un commento