martedì 6 gennaio 2015

Giocare l'ombra di Mordor con joystick su PC

Un breve tutorial in cui spiegherò come poter giocare a La terra di mezzo: L'ombra di Mordor con il joypad su PC, utilizzando l'emulatore x360ce.











In un mio precedente articolo avevo già spiegato come giocare con un joypad su PC pur non avendo il controller Xbox ma usando un comune joypad. Basta utilizzare l'emulatore x360ce, l'articolo lo trovate qui.

In questa guida vi mostrerò come usare un comune joypad per giocare su PC all'ombra di Mordor, emulando il controller dell'Xbox 360.
Ecco come:
  1. Scaricate l'ultima versione dell'emulatore da qui. ( in particolare i files x360ce.App-2.1.2.191.zip che contiene l'exe e x360ce_lib64_r848_VS2010.zip che contiene la libreria a 64 bit.)
  2. Andate nella cartella dove è installato il gioco ed estraete i due zip scaricati. ( la cartella di solito è YOUR_STEAM_FOLDER\steamapps\common\ShadowOfMordor )
  3. Inserite il controller nella presa USB ed eseguite x360ce.exe.
  4. Rispondete yes alle due domande che vi pone ed eseguite la ricerca anche ONLINE.
  5. Una volta finito non dovrebbe avervi dato errori ma molto probabilmente il vostro joypad non verrà riconosciuto correttamente e rimmarà con il quadratino rosso. Non preoccupatevi, potete comunque mappare i tasti.
  6. Andate in Opzioni e mettete una spunta su xinput9_1_0.dll
  7. Ora tornate alla finestra del joypad, fate click su Salva e chiudete.
  8. Come ultima cosa per evitare messaggi di errore all'avvio del gioco aprite il file "x360ce.ini" e aggiungete la riga seguente nella sezione [options]:
    Version=1  
Con questo è tutto!
Se aveste dei problemi non esistate a commentare.

11 commenti:

  1. Non funziona nonostante abbia eseguito tutte le procedure descritte.Quale può essere il motivo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi essere più specifico? Non ti vede proprio il joypad all'avvio? Sul programma invece te lo riconosce?

      Elimina
    2. Riesco a configurarlo sul file x360.exe ma quando avvio il gioco non riesco a giocare perchè prende solo tastiera e mouse. Non riesco neanche a trovare una finestra che mi faccia cambiare controller come su tutti i giochi.

      Elimina
    3. Allora, una volta che ti riconosce il joypad dovresti sentire un suono all'avvio e il gioco lo imposterà come controller principale in automatico, non hai bisogno di settare nulla.
      Prova così:
      Ripeti la procedura da capo ma questa volta non fare il punto 6 ma fai questo: duplica xinput1_3.dll e rinominalo in xinput9_1_0.dll. Non cancellare quello vecchio!
      Se anche così non dovesse andare, puoi provare questo zip che ho trovato.
      Contiente già tutti i file configurati, devi solo estrarlo nella cartella del gioco (avendo prima ripulito tutto) e provare:
      http://www.mediafire.com/download/dnoigzgh64vsn1f/New%2520folder.rar

      Elimina
    4. Mi spiace ma nn funziona neanche così.... :'(

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao Malo, ho fatto la procedura del tuo ultimo suggerimento, scaricando i file del link, e li ho sostituiti ai miei. Ora il gioco riconosce i pulsanti, ma non gli assi di movimento!!! praticamente sono fermo immobile e non posso fare niente. hai suggerimenti? ho provato anche a riassegnare i bottoni manualmente ma niente, forse sbaglio qualcosa però..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quando dici riassegnato i bottoni manualmente, intendi attraverso l'interfaccia di gioco oppure tramite l'emulatore del controller? Dovresti farlo nell'emulatore. Poi, hai un analogico? Se si, entrambi gli assi degli stick non vanno oppure solo quello di sinistra?

      Elimina
  4. A me non va neanche a pagarlo. Allora, il mio sistema operativo è windows 7 64 bit. Il controller è un compatibile PS3. Questo è quello che ho fatto:

    1. Scaricate l'ultima versione dell'emulatore da qui. ( in particolare i files x360ce.App-2.1.2.191.zip che contiene l'exe e x360ce_lib64_r848_VS2010.zip che contiene la libreria a 64 bit.)

    2. Andate nella cartella dove è installato il gioco ed estraete i due zip scaricati. ( la cartella di solito è YOUR_STEAM_FOLDER\steamapps\common\ShadowOfMordor )

    Fatto, domanda dai 2 zip esce fuori una cartella, devo inserire la cartella o i file in esse contenuti? Io ho inserito i file contenuti nelle cartelle estratte.



    Fatto, comunque il file si chiama x360ce-master.zip e dentro non c'è il file x360ce.App-2.1.2.191.zip ma il file x360ce.App non zip e dentro non trovo nessun exe. Per quando riguarda il file x360ce_lib64_r848_VS2010.zip che contiene la libreria a 64 bit non esiste, vi è solo il file x360ce_x64.zip. Ho scaricato questo comunque

    3. Inserite il controller nella presa USB ed eseguite x360ce.exe.
    Fatto. Anche se x360ce non esiste ma solo il file x360ce_64.exe

    4.Rispondete yes alle due domande che vi pone ed eseguite la ricerca anche ONLINE.
    Ma? quali 2 domande? Si apre una finestra che si chiama TocaEdit X360 Controller Emuletor 64-bit - Warning. Dentro questa finestra ci sono 2 messaggi di errore uno con un triangolo giallo che mi dice in inglese che la cartella contine un gioco a 32-bit e devo usare 32.bit X360CE.

    Ma perchè visto che il sistema è un 64-bit

    Appena sotto invece un messaggio di errore che mi informa che il file xinput1_3 non viene trovato e mi chiede se voglio cercarlo. Allora clicco su create e il messaggio di errore sparisce. A questo punto la finestra resta solo con messaggio precedente con trinagolo giallo. L'unico modo per chiudere la finestra è cliccare su ignora o cancel. Clicco su ignora. Mi appare una finestra piccolissima di errore con la dicitura: Eccezzione non gestita dall'applicazione. Fare clic su Continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire. Clicco su continua.

    Adesso mi si apre una finestra chiamata: New Device Detecte - PLAYSTATION(R)3 Controller con due opzioni "Search Automatically for setting" ed "Browse my computer setting" non so che fare e clicco sulla prima voce e poi su Next. Subito dopo su finish Ma quali sono ste domande a cui devo risposndere yes?

    5. Una volta finito non dovrebbe avervi dato errori ma molto probabilmente il vostro joypad non verrà riconosciuto correttamente e rimmarà con il quadratino rosso. Non preoccupatevi, potete comunque mappare i tasti.

    Il Joypad invece mi viene riconosciuto infatti accanto alla scheda Controller 1 il quadratino è diventato verde e ho sentito un segnale audio. In basso a sinistra nella schermata accanto alla voce Count i numeri scorrono all'infinito. E' normale? I tasti comunque si illuminano se clicco.

    6. Andate in Opzioni e mettete una spunta su xinput9_1_0.dll

    Fatto. Veramante non esiste nessuna voce del genere ma quella che si avvicina si chiama Enable XInput ed è già spunata. Ma?

    7. Ora tornate alla finestra del joypad, fate click su Salva e chiudete.
    Fatto. Una volta cliccato su salva la finestra si chiude solamente cliccando sulla x in alto destra e in basso a sinistra la voce Count continua a far scorrere numeri all'infinito

    8.Come ultima cosa per evitare messaggi di errore all'avvio del gioco aprite il file "x360ce.ini" e aggiungete la riga seguente nella sezione [options]:
    Version=1

    Fatto.

    Potreste essere più specifici per cortesia sulla configurazione di sto benedetto programma? Grazie mille

    RispondiElimina
  5. Ciao, allora il programma non l'ho fatto io, l'ho trovato e spiego solo come usarlo. Inoltre, è in continuo aggiornamento da parte dei creatori, quindi questa guida può diventare obsoleta in fretta.
    Comunque, cerco di aiutarti come posso. Allora, se il gioco è a 32 bit conta poco il sistema operativo a 64. Ossia, i sistemi operativi a 64 possono far girare giochi a 32, non il contrario. E quello che conta è come è fatto il gioco, non il SO. Detto questo, questa guida che ho fatto per the witcher 3 è più aggiornata e forse può esserti d'aiuto:
    http://malomente.blogspot.it/2015/09/guida-giocare-witcher-3-wild-hunt-con.html
    Hai fatto correttamente a mettere i singoli file e non la cartella. Ora, riprova però seguendo la guida che ti ho messo sopra e fammi sapere. Mi spiace ma purtroppo il programma è aggiornato in modo continuo e cambia di volta in volta, non riuscirei a star dietro ad ogni aggiornamento e aggiornare questa guida. Per questo per fortuna ci sono i commenti :)

    RispondiElimina
  6. ciao presumo che uso un controller ps3 gia per pes 16, vorrei sapere come poter far rionoscere il controller a questo gioco?

    RispondiElimina