venerdì 14 novembre 2014

[GUIDA] Giocare KH: Birth by sleep su PC

Se come me siete grandissimi fan della saga di Kingdom Hearts e vi siete persi il capitolo Birth by sleep, uscito in esclusiva su PSP, lasciate che vi mostri come provarlo comodamente sul vostro PC.








IMPORTANTE: su questo blog non fornisco il download diretto alla rom del gioco ma solo il link dove poterla prelevare. Una volta scaricata la rom la si deve cancellare entro 24 ore nel rispetto della legalità. Non mi assumo nessuna responsabilità dell'uso improprio di questa rom.

Bene, dopo il necessario disclaimer paraculo sull'uso delle rom possiamo cominciare.
Innanzitutto, per chi non fosse a conoscenza di Birth by sleep, sappiate che questo capitolo si pone antologicamente prima del primo titolo della saga uscito su PS2 (precisamente dieci anni prima).
Quindi direi che è prettamente godibile anche da chi non ha mai giocato ad un Kingdom Hearts.

Tutto il necessario

 

Allora, avremo bisogno delle seguenti cose:
  • L'emulatore per PSP. Potrete trovarlo qui (ed è PPSSPP attualmente alla versione 0.9.9.1, il migliore che ci sia).
  • La rom del gioco che potrete trovare qui (è un link torrent quindi munitevi di uTorrent o simili per poterlo scaricare).
  • Dato che potete giocare che un joypad, è possibile usare l'emulatore x360ce per emulare il controller dell'xbox360. Leggete questa mia guida per ulteriori dettagli.
NOTA: La rom che vi ho fornito e che ho testato è in inglese. Volendo si trova facilmente anche una versione in ita ma non l'ho testata.

Sul mio PC con la seguente configurazione il gioco gira fluidissimo con framerate costante:
- AMD Phenom II X4  960T 3.0GHz
- 4 GB DDR3
- ATI RADEON HD 6770 1GB
- Windows 7 Ultimate

Configurare l'emulatore

 

Dopo aver scaricato l'emulatore estraetelo ed avviate l'eseguibile al suo interno (se avete un pc x64 potrete avviare l'eseguibile con la dicitura x64).

NOTA: Emulare la PSP è molto oneroso e nonostante abbiate un buon PC, utilizzare la configurazione di default dell'emulatore può far calare terribilmente il framerate. Di conseguenza vi consiglio vivamente di utilizzare le mie impostazioni e poi eventualmente provare ad aumentare le prestazioni.

Seguite questo breve video che ho fatto per voi per settare tutto:


Adesso che avete configurato l'emulatore per girare al meglio, non vi resta che selezionare la cartella (andate su Sfoglia) dove si trova la rom che avete scaricato ed avviarla.
Buon divertimento con Kingdom Hearts Birth by Sleep!!!
Per qualunque problema lasciate pure un commento.


Nessun commento:

Posta un commento