sabato 22 novembre 2014

Giocare ai vecchi giochi DOS su Windows

In questa piccola guida, densa di nostalgia, voglio mostrarvi come è possibile giocare ai giochi per DOS su un pc con Windows e dove poterli scaricare. Dai classici come Doom e Duke Nukem, una guida dedicata ai nostalgici e amanti degli Abandonware!








Cosa sono gli Abandonware?

 

 Da Wikipedia: "Il termine abandonware (neologismo derivato dalla contrazione di "abandoned" e "software", in italiano software abbandonato) si indica un insieme di software datato, uscito dalla commercializzazione o non più supportato dal produttore. In alcuni casi il produttore originale può essere semplicemente fallito."
Non si tratta solo di giochi, quindi, ma anche di programmi o addirittura interi Sistemi Operativi.
Si da il caso però, che proprio tra gli abandonware possiamo trovare classici come Doom, Duke Nukem, Monkey Island, Gabriel Knight, Dune, Baldur's gate...ecc. Insomma, tutti i classici usciti negli anni ottanta/novanta su sistemi DOS.
Vediamo quindi come fare un tuffo nel passato!

Emulare giochi DOS con DOSBOX

 

Dato che i giochi in questione non sono più compatibili con le attuali versioni di Windows, ecco venire in vostro soccorso un apposito emulatore.
  • Scaricate l'emulatore DOSBox da qui ed installatelo.
  • Una volta installato recatevi su uno dei tanti siti disponibili che mette a disposizione il download gratutito di Abandonware (vedi sotto per elenco).
  • Una volta scaricato il gioco estraetelo; vi basterà trascinare la cartella che contiene il file .exe del gioco  sull'icona di DOSBox (la trovate sul desktop) ed in automatico si aprirà l'emulatore. Se non riusciste in questo passo dovrete aprire l'emulatore e navigare con DIR e CD fino alla cartella del gioco con l'eseguibile.
  • Ora dovreste essere nella cartella del gioco. Premete TAB finchè non appare il nome del gioco così "NOMEGIOCO.EXE" e premete INVIO.
  • A questo punto il gioco partirà. Nel caso vogliate metterlo a tutto schermo premete ALT+INVIO.

 

Dove trovare i gicohi DOS Abandonware

 

Esistono moltissimi siti dove poter scaricare liberamente gli Abandonware (tra cui i motori di ricerca torrent). Io dal canto mio vi consiglio questi, fornitissimi:

Con questo è tutto! Spero di aver saziato la vostra voglia di retrogaming ed esservi stato d'aiuto!

Nessun commento:

Posta un commento