lunedì 21 aprile 2014

Numeri di pagina a partire da una data posizione (LibreOffice)

Dato che ogni volta che mi serve inserire il numero di pagina a partire da una certa posizione in un documento che sto scrivendo non mi ricordo mai come si fa e ci perdo cento anni, ho deciso di scriverlo qui in modo da essere d'aiuto a chi, come me, ha un po' di arterio.








Premetto che l'operazione seguente è stata testata con la versione  4.1.5.3 di LibreOffice.

Dunque, dato che io voglio inserire i numeri di pagina nel piè di pagina, andiamo prima di tutto a crearlo (nel caso non fosse già impostato).
- Nel menù in alto cliccate Inserisci -> Piè di pagina -> Tutto. Ora avrete il piè di pagina su tutte le pagine del vostro documento.
- Ora dobbiamo posizionarci nella pagina dalla quale vogliamo iniziare la numerazione e cliccare all'interno del suo piè di pagina.
- Andiamo poi su Inserisci -> Comando di campo-> Altro.
- Dovreste trovarvi di fronte ad una finestra come questa:



- Siete nella sezione Documento e da qui in "Tipo di campo" selezionate "Pagina"
- In "Selezione" mettete "Numero di pagina"
- Infine nel formato mettete quello che preferite, io ho messo "Arabi (1 2 3)".
- A questo punto cliccate sul pulsante "Inserisci" di questa finestra e dovreste vederlo spuntare nel vostro piè di pagina.
ATTENZIONE però il numero corrisponde alla numerazione che parte dalla prima pagina! Quindi dovrete correggerlo.
- Sempre nella stessa finestra di prima troverete in basso a destra "Correzione". Qui dovrete inserire un valore negativo che corrisponde al numero di pagine che non volete considerare.
Esempio: io voglio che la numerazione parta dalla terza pagina, quindi devo saltare le prime due. Nel campo suddetto metterò quindi il valore -2.

Fatto il misfatto!

4 commenti:

  1. oh finalmente una spiegazione come Dio comanda. Ottimo!!! Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Tutto chiarissimo! Grazie. Il problema è che mi mette 0 nella pagina nn numerata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova così:
      clicca da qualche parte nella pagina con lo 0 e premi F11. Si dovrebbe aprire il menù a destra di "Stili e formattazione". Ora vai nella quarta tab (Stili di pagina) cliccando sul quarto bottoncino in alto di questo menù. Da qui seleziona "Prima pagina" come stile e applicalo a quella. Dovrebbe sparire lo 0

      Elimina