domenica 27 ottobre 2013

Fluxbox: la potenza del terminale con un minimo di interfaccia grafica

Per tutti gli utenti del pinguino che vorrebbero la leggerezza e la potenza del terminale ma non posso fare a meno di un'interfaccia grafica, ecco il mio consiglio: installate Fluxbox.








Fluxbox (sito ufficiale) è un window manager leggero e ridotto all'osso. Va benissimo per macchine un po' datate e che arrancano un po' nella fase di avvio, ma è soprattutto perfetto per chi ama muoversi con il terminale.
Per i meno esperti: prendete una distribuzione linux, installatela e passate a Fluxbox! 

Cos'è?
Come dicevo è un window manager. Per intenderci, Aero di Windows (adottato da Vista) è un window manager, ovvero ciò che visualizza tutte le finestre nell'interfaccia grafica del sistema operativo.

Come si presenta?
L'interfaccia è proprio minima: una barra in basso che segna l'ora e l'area di lavoro, lo sfondo del desktop. Bon. Per il resto sta a voi! Quello che volete avviare lo avviate da terminale! In alternativa cliccando con il destro sul desktop vi apparirà un breve elenco con le applicazioni essenziali da poter avviare.
L'idea è quindi caricare il meno possibile e far decidere all'utente cosa avviare.

Perchè usarlo?
Semplice: si avvia alla velocità della luce e una volta avviato il terminale linux avrete il potere nelle vostre mani.
Ad esempio vi basterà digitare "firefox" o il nome del vostro browser preferito che avete installato per lanciarlo e cominciare a navigare!
Oppure se avete installato Nautilus, per navigare tra le cartelle senza usare il terminale, anche qui semplicemente scrivendo "nautilus" avrete a disposizione il vostro file manager!

Come usarlo?
Semplice, potete scaricarlo dal sito ufficiale, oppure su distribuzioni debian e derivate vi basterà un semplice:
"apt-get install fluxbox"
Poi quando effettuate il login vi basterà settare Fluxbox come interfaccia grafica.


In definitiva, se volete provare le brezza del terminale linux senza però rinunciare ad una comoda interfaccia grafica sempre disponibile nel momento del bisogno, non esitate!

Nessun commento:

Posta un commento