lunedì 18 marzo 2013

Cartoomics 2013

Anche quest'anno, da vero amante delle fiere nerdistiche, ho partecipato al cartoomics. La fiera, che festaggia la sua XX° edizione dedicando l'evento ad Iron Man 3, si è svolta nel mega padiglione di Rho Fiera.
Eccovi un piccolo resoconto con qualche opinione.









Non starò qui a spiegarvi in cosa consiste la fiera perchè l'ho già fatto nel mio precedente articolo qui.
Volevo spendere solo due parole in merito. Preciso che io sono andato sabato 16 Marzo, quindi non ero presente gli altri due giorni. Gli stand erano pressochè quelli dell'anno scorso, una manna dal cielo per gli appassionati di fumetti e di cosplay, a mio parere un po' meno per gli appassionati di videogiochi. Già, perchè anche se la parte Ludica è stata ampiamente espansa, in realtà si è allargata solo la parte più ludica nel vero senso della parola, ovvero giochi da tavolo e hobbistica. Per quanto riguarda i videogames c'èra veramente poco.
Un solo stand rivenditore (alle fiere adoro fare acquisti anche perchè mi aspetto dei prezzi convenienti), con dei prezzi maggiori uguali a quelli del GameStop. Il solito stand Nintendo con le console da provare, affiancato da diverse postazioni console dove provare alcuni titoli di ultima data. Pochissimo spazio a tornei multiplayer! Così come lo spazio a delle vere anteprime!
Ho apprezzato tantissimo invece lo stand di Vigamus, il museo di videogiochi, che ha portato in fiera qualche bel pezzo da collezione. Anche i miei complimenti allo stand dei ragazzi di Gametime, il programma che va in onda su AXN e che seguo sempre. Si, diciamo che della roba c'era, ma se facciamo una proporzione tra fumetti, ludico e videoludico io direi che abbiamo un 60%, 25% e 15%. Mi piacerebbe un 50% e 50%. Ma forse è più giusto così per il tipo di fiera che si propone di essere.
Che dire poi, ho visto Max Pezzali che ha detto la sua sui fumetti Marvel e poi è fuggito senza nemmeno firmare un autografo o fare una foto. Possiamo quindi dire che per me l'ospite d'onore è stato Farenz con cui sono riuscito a fare una foto :D Come al solito non guardavo l'obiettivo...


Pochissimo cosplay purtroppo...forse ce n'era di più gli altri giorni.
Concludo con la consueta foto del mio bottino di guerra:


2 commenti:

  1. Wargame c'era qualcosa di bello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho visto solo uno stand che vendeva un paio di cose di warhammer e nient'altro...nemmeno i tavoli con gente che giocava...

      Elimina