martedì 8 gennaio 2013

Kindle Fire: trucchi e consigli

Per Natale mi è stato regalato nientepopodimeno che il Kindle Fire. Questo meraviglioso dispositivo è un e-book reader che, date le numerose funzioni quali la navigazione internet e la possibilità di installare le app, si presenta come un piccolo tablet.
In questo post metterò tutta una serie di consigli e trucchi, man mano che li scoprirò (ci sto ancora prendendo dimestichezza).








Chiudere le applicazioni in background

Come tutti i dispositivi dotati di app, una volta che una di queste viene eseguita e poi chiusa, non è detto che la sua esecuzione termini definivamente, ma è probabile che rimanga aperta in background occupando memoria e risorse. Vediamo dunque come terminarle in modo definitivo:
Fate apparire il menù in alto (il menù principale del dispositivo) quello con "sbloccato,volume,luminosità...", per intenderci, e andate su "Altro". Ora vi si aprirà un nuovo menù; da qui scegliete "Applicazioni", poi "Applicazioni Installate", e vi comparirà l'elenco di tutte le app presenti sul dispositivo. Notate che quindi da qui potrete anche rimuoverle. Dovreste vedere subito in alto una casella con scritto "Filtra per: Tutte le applicazioni". Toccatela e impostate "Applicazioni in esecuzione". Ecco l'elenco completo delle app ancora attive in memoria. Vi basterà scegliere quella da terminare, toccandola e nella nuova finestra che si apre, schiacciare "forza arresto". 

Installare applicazioni Android

Dovete sapere, o forse già sapete, che il Kindle è basato su Android. Il problema è che tutto il market delle app non è quello ufficiale di google ma è circoscritto ad Amazon. Quindi un sacco di app non ci sono e magari non ci saranno mai. Una soluzione sarebbe quella di installare Android sul dispositivo, ma per ora è troppo invasiva per i miei gusti. Vi mostro un semplice metodo che non richiede alcuno sforzo. 
Innanzitutto diamo al Kindle Fire la possibilità di installare apps anche da sorgenti sconosciute andando su Impostazione->Dispositivo, nel menù principale del dispositivo,  e attivando (cioè impostare come "acceso") l’opzione "Consenti installazione applicazioni da fonti sconosciute”.
NOTA: ricordatevi che in questo modo potrete installare qualsiasi tipo di app, anche quelle dannose che potrebbero contenere virus. Cercate quindi di disattivare questa opzione dopo aver installato ciò che vi interessa. Non mi assumo alcuna responsabilità delle vostre azioni.
Ora tramite google cercate il nome della app che desiderate installare seguito da apk e dovreste trovare un sacco di siti che vi permettano di scaricare il file di installazione.
Collegate quindi il Kindle al pc e trasferite, in una cartella qualunque (basta che ve la ricordiate) il suddetto file. Ora da dispositivo andate in quella cartella e troverete la vostra app pronta per essere installata. 
Il metodo è molto semplice ma non sempre funziona putroppo. Penso che metterò qui una lista di app che ho testato e funzionano con questo metodo.

Disattivare correttore automatico scrittura

Se c'è una cosa veramente fastidiosa, a mio parere, è questo maledetto correttore. In pratica ogni volta che vogliamo scrivere qualcosa da qualche parte il nostro kindle ci fornisce una tastiera a video. Sopra di essa, se avete notato, man mano che scrivete si formano delle parole che secondo lui vorremmo scrivere. Questo serve sia per velocizzare la scrittura, sia per correggere eventuali strafalcioni di battitura. Il problema è che decide sempre lui qual'è la parola migliore, a meno che non glielo si dica! Quindi tutte le volte mi capitava ad esempio di scrivere dei tweet senza senso perché secondo lui la parola Malo oppure nerdismo non esistono e me le sostituiva con altra roba. Bene, leviamocelo dalle palle. Andiamo nel solito menù principale del dispositivo (quello che appare sempre in alto) e facciamo Altro->Lingua e Tastiera->Tastiere->Predefinito. Ora si aprirà una schermata dove ci chiede di selezionare lingua tastiera. Qui pigiamo su Impostazioni tastiera e infine mettiamo come "Spento" la correzione automatica. 

App gratuita del giorno

Forse non lo sapevate (io l'ho scoperto un po' dopo) ma Amazon, ogni giorno, prende un'applicazione a pagamento e la rende disponibile al download gratuito! Ovviamente questo vale solo per un giorno ed è questo il motivo per cui vi consiglio di accendere il vostro kindle quotidianamente, andare sul market delle app e nel menù scorrevole in alto sulla sinistra troverete la vostra "applicazione gratuita del giorno" da scaricare. Il più delle volte sono molto utili! Provare non costa nulla ;)


Per ora è tutto. Nuovi trucchi e consigli verranno postati man mano!

Nessun commento:

Posta un commento