giovedì 22 marzo 2012

Cartoomics & Ludica Milano 2012

Si è tenuta a Milano dal 16 al 18 Marzo 2012 la fiera Cartoomics e Ludica. Potevo quindi mancare?
Ovviamente no e dunque eccomi presente Domenica 18 con il portafoglio bello ripieno e tanta voglia di svuotarlo.








Nel caso ve la siate persa...

 


L'evento si è svolto nel salone Fieramilanocity, dalla mattina alla sera. Che dire,  l'atmosfera era meravigliosa, pieno zeppo di gente, tanto cosplay e un sacco di stand da cui poter acquistare gadget, fumetti, giochi e chi più ne ha più ne metta. Gli stand di fumetti erano forse quelli in maggior numero ed offrivano una vasta gamma di manga e fumetti americani, tutti acquistabili il più delle volte a prezzi scontati. Poi vi erano anche interi stand con action figures di ogni genere, portachiavi, gadget, alcuni vendevano persino armi e spade. Ma non finisce qui!
Per gli appassionati di giochi da tavolo erano presenti sia intere tavolate già predisposte per il gioco, ad esempio c'erano 5 o 6 tavoli pronti per giocare a Warhammer, sia stand che vendevano miniature e card. Gli stand più importanti erano decorati a dovere e presidiati da comparse truccate e travestite di tutto punto a tema. Ad esempio, in quello dedicato al videogioco Resident Evil c'erano degli attori vestiti da dottori che facevano finta di tenere a bada alcuni zombie, sempre attori truccati, e le guardie della Umbrella alle loro spalle che imbracciavano fucili. Passandoci davanti ti veniva consegnato un volantino su come mettersi in salvo nel caso di invasione di orde di zombie. Pazzesco!
Ho per caso sentito un tremito nella forza? Oh si! Gli stand dedicati a Star Wars spaziavano dai lego, alle miniature, alle spade laser fino ad arrivare a quelli con vere comparse travestite da cavalieri jedi. Per non parlare poi di un'area dedicata a chi voleva imparare ad usare una spada laser. Erano infatti presenti i ragazzi della LSCA (Lightsaber Combat Academy) che mostravano alcune mosse basilari per i principianti. Siete fan di Star Wars e non sapete che esiste uno sport in cui due atleti si affrontano con spade laser usando le tecniche di scherma riprese dai 6 film della saga? Male, molto male.
Dalle 11 in poi, circa ogni due ore, nelle apposite aree si tenevano vari eventi. Il top è stato quello per imparare la scrittura elfica. Esilarante passare davanti ad un gruppo di ragzzi infognatissimi che prendevano appunti sul loro block notes con l'insegnante immerso nella spiegazione di come disegnare ogni singolo carattere in elfico.
A mio parere, circa il 50% della gente presente faceva cosplay. Ma che costumi! Andate a vedervi le foto nel link alla pagina di facebook che trovate in fondo per farvi un'idea e poi ditemi. Hanno anche fatto un contest con tanto di sfilata su palco per aggiudicarsi il premio di miglior costume.
Infine vi era un'area intera dedicata a Diabolik, che non ho visitato in quanto non amo particolarmente quel fumetto e che, quindi, non saprei descrivervi. D'altro canto siamo in Malomente, se una cosa non è nella mente del Malo vuol dire che non esiste! ;)
Ma vi avevo accennato ad portafoglio svuotato, giusto? Beh, eccovi il mio bottino finale:

Non male eh? Un bel 60 euro andati.


Vi lascio al video che ho realizzato con foto e riprese varie che ho fatto in fiera.
Ed ecco i link:
sito ludosport per chi fosse interessato alla LSCA

1 commento: